Chi siamo

Dal 1950 creazioni uniche ed esclusive che esaltano la leggerezza della maiolica, la sapiente manualità del ceramista e il valore del fatto a mano.

La nostra storia

La storia di Ceramiche Lega inizia nel 1950, quando Leandro Lega dà vita alla nota firma artistica.

Dal 1975 Carla Lega porta avanti l’opera del padre, iniziando a modellare e decorare oggetti in ceramica. Si inserisce per sapiente manualità nella tradizione faentina, ma con un linguaggio moderno e autonomo, vivacizzato dall’uso del lustro di riduzione.

Carla Lega prosegue soprattutto la ricerca di forme nuove, passando attraverso la leggerezza: le sue famose creazioni sono sottili lastre di argilla modellata a mano a “cartoccio” o forme ottenute con particolari decorazioni con smalti metallici e iridescenti.

Dagli anni Novanta partecipa a numerose mostre personali e collettive, ottenendo diversi premi e riconoscimenti in campo nazionale. Importante collaborazione è quella con Tonino Guerra, noto scrittore e artista italiano.

Ceramiche Lega oggi

La firma Lega rappresenta l’identità italiana, ed è simbolo di manualità ed esclusività. Ogni opera infatti viene realizzata a mano nello storico laboratorio, dove la sapiente manualità dà vita a oggetti unici ed esclusivi.

L’obiettivo della bottega Lega oggi è quello di diffondere in tutto il mondo l’arte della bellezza attraverso le sue ceramiche, i suoi colori e il valore del fatto a mano, proprio perché, come diceva il noto Tonino Guerra, “la bellezza è il nutrimento della mente”.

Oggi la tradizione famigliare viene portata avanti da Martina, che collabora a pieno regime con la madre Carla Lega. Nata sotto la firma Lega, Martina sperimenta nuove tecniche e continua a tenere alto il valore della bottega.